CHI SIAMO:

I Leoni sono storicamente una famiglia di ristoratori: partendo da nonna Gegia, romagnola DOC, pastaia nei migliori ristoranti del Trentino e, in seguito, proprietaria trentennale del chiosco di fronte al castello di Forlimpopoli a preparare le più buone piadine che io abbia mai mangiato, passando da papà Angelo proprietario del "Ramlin " di Novara, mitico locale della movida novarese negli anni  tra i '70 e i 2006,  alla mamma Anna proprietaria del "Cantinone" di Abbiategrasso, locale di riferimento tra fine anni 70 sino al 2012. Con l'apertura della "Frottola" nel 1991, i fratelli Leoni si inseriscono nella scena vigevanese come Osteria,  diventando una realtà stabile e riconosciuta  dai vigevanesi  con una "fama" arrivata sino a Milano, Varese e Novara. Nel 2007 i Leoni si uniscono ai loro amici di sempre, Alessio Selvaggio e Federico Casari, per costituire l'etichetta "Croce di Malto" birrificio che vanta, tra le altre,  la "Triplexxx", birra campione del mondo nel 2009.

DOVE SIAMO:

Il locale si trova  all'interno delle mura del castello, a 150 mt. dalla più rinomata piazza di Vigevano, ove il "vicolo del Terraggio" fungeva da calpestìo per la guardie  per la sicurezza del castello stesso, in un palazzo del '600, che ospitava le suore. Successivamente nell'800 diventa "Osteria San Michele" con tanto di fregio in ferro battuto,  tuttora custodito nella nostra  sala romantica. Nel 1920 un pompiere in pensione con due figlie acquista lo stabile; sulle mura esterne  del locale sono ancora visibili le scritte affrescate, recuperate nell'ultima ristrutturazione (Osteria Del Pompiere).  Via Riberia 33 Vigevano.

   

COSA FACCIAMO:

La Frottola è aperta tutti i giorni dalle 19.00 alle 03.00. E' possibile cenare, far un aperitivo, festeggiare lauree e compleanni, trovare piatti cucinati con quell'amore di chi sa rispettare tecniche e tempi di cottura, antipasti di salumi selezionati, tartare di carni fresche, primi piatti tradizionali e moderni, secondi di carni e dolci sublimi. Dopo cena, la serata alla Frottola continua con la stuzzicheria accompagnata alle nostre birre alla spina o in bottiglia con etichette molto ricercate, oppure degustare drinks o distillati provenienti da tutte le parti del mondo, in una cornice caratteristica e rinascimentale.


Il Bancone



Il Quadro